I veloci cambiamenti climatici in atto rappresentano una grave minaccia per tutti noi, con conseguenze che si ripercuotono su molti aspetti della nostra vita. In alcune aree le precipitazioni e i fenomeni meteorologici estremi sono sempre più frequenti, mentre altre sono colpite da siccità e ondate di calore senza precedenti. L’aumento delle temperature, delle copiose precipitazioni e del livello del mare è destinato a influire direttamente e indirettamente sulla produttività e la redditività di tutti i settori economici, con forti implicazioni per il mercato del lavoro.
Il cambiamento climatico può, infatti, ridurre la disponibilità di forza lavoro a causa del peggioramento delle condizioni di salute della popolazione. Un ulteriore ostacolo è rappresentato dal peggioramento delle condizioni di lavoro, causato da temperature troppo elevate e rischi naturali più frequenti e intensi, che spesso impediscono alle persone di raggiungere il luogo di lavoro.
Inoltre, diversi settori economici sono estremamente vulnerabili a causa della loro dipendenza dalle condizioni climatiche; infatti, i repentini cambiamenti climatici possono determinare trasformazioni e mutamenti nei settori produttivi e negli ambienti di lavoro. In questo contesto, il Raffrescamento ecosostenibile proposto da Art-Eco punta al miglioramento delle condizioni lavorative, all’aumento della produttività e della redditività, portando ad una drastica diminuzione dell’assenteismo.
Reazioni dell’Organismo ai Cambiamenti di Temperatura
Quando la temperatura esterna varia rapidamente, passando dal freddo intenso al grande caldo e viceversa, il nostro organismo attiva un meccanismo di termoregolazione. Se fa freddo, il corpo produce calore attraverso il metabolismo dell’energia derivante dall’attività muscolare e dall’alimentazione; al contrario, se fa caldo, esso disperde il calore tramite la sudorazione. L’obiettivo in entrambi i casi è mantenere la temperatura corporea costante intorno ai 37°C.
Tuttavia, se gli sbalzi di temperatura sono bruschi e continui, questo complesso meccanismo di regolazione termica fatica ad adattarsi. Questi repentini cambiamenti climatici possono rappresentare un problema soprattutto per le persone con difese immunitarie ridotte o gravi patologie croniche. Non è il freddo o il caldo eccessivo a far ammalare, ma gli improvvisi cambiamenti di temperatura per i quali l’organismo non è preparato
Gli sbalzi repentini di temperatura spesso causano meteoropatia, una condizione caratterizzata da una particolare sensibilità ai cambiamenti climatici. La meteoropatia non è una malattia, bensì un insieme di disturbi fisici e psichici provocati dagli improvvisi cambiamenti del tempo, che possono coinvolgere anche il peggioramento di sintomi preesistenti come artrosi, cefalee e nevralgie.
I rapidi e improvvisi cambiamenti climatici possono, dunque, avere un impatto negativo sulla nostra salute a causa del forte legame tra le variazioni delle condizioni meteorologiche e il benessere psicofisico. I prodotti Art-Eco possono contribuire a ridurre l’incidenza della meteoropatia, migliorando le condizioni interne degli ambienti di lavoro e promuovendo un adattamento psicofisico ottimale per i lavoratori.
Sei interessato ad avere maggiori informazioni
sul raffreddamento?