Perché scegliere una lampada ad infrarossi come sistema di riscaldamento.
Il riscaldamento tramite riscaldatori ad infrarossi, rispetto ad altre tipologie di riscaldamento tradizionale (quali generatori d’aria calda, ecc.), si caratterizza per una migliore razionalizzazione dell’energia: quindi minori costi e zero emissioni; a questo si sommano facilità d’installazione, di gestione e manutenzione. I normali impianti di riscaldamento richiedono complessi lavori d’installazione, utilizzando grandi quantità di materiali; che in futuro dovranno essere necessariamente smaltiti.
Già in questa prima fase è evidente il minor impatto ambientale di una lampada ad infrarossi rispetto a un riscaldamento tradizionale.
L’impronta ecologica di una lampada ad infrarossi è evidente se si considera il suo funzionamento: questa, difatti, non ha bisogno di alcun combustibile fossile, ma si nutre solamente di semplice corrente elettrica. Grazie alla liberalizzazione del mercato energetico e la diffusione di pannelli fotovoltaici, le possibilità di accedere a forme o fornitori di energia elettrica green sono numerose. Unendo questa possibilità con l’utilizzo di lampade ad infrarossi di qualità, si ottiene una forma di riscaldamento a emissioni zero, totalmente rispettosa dell’ambiente.
I punti di forza del riscaldamento ad irraggiamento elettrico.
- Zero emissioni di CO2 per un calore completamente eco-friendly;
- Il calore non viene generato da alcuna combustione, niente cattivi odori e quindi aria pulita;
- Facili da montare e installare, si tratta infatti di tutte soluzioni plug and play;
- Nessun rumore generato;
- Nessuna movimentazione d’aria e quindi di polvere;
- Nessuna dispersione di calore;
- Riscaldamento rapido e immediato.
Le lampade ad infrarossi per la climatizzazione sostenibile.
Il calore generato viene percepito come naturale e piacevole e inoltre non viene alterato il tasso di umidità, che per contro viene mantenuto ad un livello ottimale. Le lampade infrarossi sono soluzioni sicure ed il loro funzionamento permette di riscaldare gli ambienti in maniera rapida e uniforme, contribuendo al mantenimento del benessere termico e al comfort delle persone negli spazi di lavoro, di svago e di aggregazione. Non c’è alcuna dispersione di energia: a differenza del riscaldamento tradizionale che sfrutta come mezzo di diffusione del caldo, l’aria. In questo modo il calore prodotto è utilizzato in maniera ottimale. Agendo direttamente sul corpo da scaldare, la lampada ad infrarossi non crea fastidiosi ricircoli d’aria, spesso causa di allergia e, soprattutto, non produce monossido di carbonio (CO2) e non brucia ossigeno. Questo rende l’ambiente riscaldato più salubre ed evita altre emissioni di anidride carbonica.
Inoltre, le tradizionali forme di riscaldamento richiedono alcuni minuti per produrre calore, con un maggiore spreco di energia e maggiori emissioni, il riscaldamento ad irraggiamento elettrico ha la peculiarità di produrre calore nel giro di pochissimi secondi. Un ulteriore punto a favore delle lampade ad infrarossi, nella lotta al surriscaldamento globale, è l’utilizzo di sensori che individuano la presenza o meno di persone nell’area interessata. In questo modo la lampada entrerà in funzione unicamente quando è necessario, diminuendo sensibilmente lo sfruttamento di risorse.
Il riscaldamento tramite lampade ad infrarossi è quindi un sistema totalmente ecocompatibile: facilità d’installazione, ridotti consumi, elevata efficienza, zero emissioni di residui nocivi nell’atmosfera, gestione completa del riscaldamento. Si rivelano dunque lo strumento ideale per non rinunciare al piacere di un riscaldamento efficiente, risparmiando energia e rispettando totalmente l’ambiente.
Sei interessato ad avere maggiori informazioni
sul raffreddamento?