XL
LG
MD
SM
XS
Lampada infrarossi dettaglio

Come funziona il riscaldamento ad infrarossi.

Vi sono diversi sistemi di propagazione del calore e, nel dettaglio, tre modi differenti: per conduzione, per convezione e per irraggiamento. Premettendo che tutti funzionano bene, valutiamo quali sono i vantaggi del nostro sistema ad irraggiamento con Lampade riscaldanti ad infrarossi. Tra le tecnologie più all’avanguardia in fatto di comfort, il riscaldamento a infrarossi sfrutta i vantaggi dell’irraggiamento attraverso onde elettromagnetiche che riscaldano corpi e oggetti, anziché l’aria.

Questo consente un notevole risparmio di energia poiché non c’è perdita di efficienza energetica dissipata nel doppio passaggio tra riscaldatore e aria, tra aria e oggetti e/o persone, come accade nel riscaldamento tradizionale. La dispersione di calore risulta minima e consente di mantenere gli ambienti asciutti, concentrare la produzione di calore in determinate aree (direzionale) e senza sollevare polvere o creare ingombro.

Il riscaldamento per irradiazione a raggi infrarossi produce condizioni ideali di comfort per l’uomo, senza generare moto convettivo. L’aria è quindi più pulita e salutare, non creando ricircolo di polvere che sporca e produce allergie, produce calore esente da rumore, odori, fumo ed accumulo di fuliggine.

Tecnologie sostenibili per il pianeta e per il portafoglio.

Il riscaldamento con lampade è quello che ha sicuramente il più basso costo di acquisto e di installazione, oltre ad una manutenzione annua praticamente nulla; a questi punti a favore se ne possono aggiungere altri del tipo che non necessita di una progettazione vera e propria, non ha vincoli e problemi legati ai VVF, ASL, locali tecnici adibiti e canne fumarie. Cosa più importante, assolutamente da non dimenticare è che l’impianto così concepito è totalmente smontabile e spostabile in modo semplice ed economico, laddove il Layout interno del capannone dovesse per qualche ragione essere modificato.

L’assenza di manutenzione del nostro impianto lo rende diverso da qualunque altro impianto di riscaldamento che richiede molto più impegno e la presenza di specialisti per il controllo e la pulizia della combustione, della regolazione e delle apparecchiature di sicurezza e per il controllo e la pulizia dei corpi scaldanti o dei filtri dell’aria. Un impianto ad irraggiamento permette una grande flessibilità d’uso e consente di attivare solo le zone che necessitano di caldo, senza alcun costo aggiuntivo.

I vantaggi in termini di sicurezza.

Dal punto di vista della sicurezza i vantaggi derivano ovviamente dall’assenza di gas e di qualunque altro combustibile. Diversi studi in proposito affermano inoltre che i raggi infrarossi non sono assolutamente dannosi per la salute, anzi rafforzano le difese immunitarie e aumentano la vascolarizzazione migliorando l’alimentazione di pelle, muscoli e tessuti connettivi con ossigeno ed elementi nutritivi. La conferma pratica è data dall’utilizzo dei raggi ad infrarossi per riscaldare i neonati nelle incubatrici dei reparti pediatrici e trovano largo impiego anche in altri ambiti medici e terapeutici.

Parlare oggi di impianti di riscaldamento significa addentrarsi in un discorso che spazia dal risparmio energetico, a leggi europee e nazionali che si fanno sempre più rigide in fatto di efficienza e sicurezza degli impianti stessi; a tal proposito precisiamo che i nostri prodotti sono corredati di Certificazione Tecnica di conformità CE, Relazione CeSNIR per il rischio da esposizione a radiazioni ottiche artificiali e Relazione Termografica.

Sei interessato ad avere maggiori informazioni
sul raffreddamento?

Scopri i nostri prodotti

Scrivici subito per maggiori
informazioni

    La climatizzazione sostenibile è già realtà, grazie ad Art-Eco.
    Devi climatizzare un capannone, un’officina, un ristorante, un’abitazione, un evento?
    Scrivici