Il microclima influenza il benessere dei lavoratori.
Come già discusso nel precedente articolo, le attività antropogeniche, come è ben noto, sono la principale causa del riscaldamento globale e sono la principale fonte dei cambiamenti climatici e del grande inquinamento atmosferico; allo stesso tempo, i cambiamenti climatici in atto a loro volta sono in grado di determinare un peggioramento della qualità dell’aria.
Noi di ART-ECO riteniamo che il microclima influisca in maniera significativa, insieme all’inquinamento dell’aria indoor, sulla qualità degli ambienti in cui si vive e si lavora e quindi sul benessere delle persone.
La qualità dell’aria interna in un ambiente è considerata accettabile quando non sono presenti inquinanti specifici in concentrazioni dannose e quando almeno l’80% degli occupanti esprime soddisfazione nei suoi riguardi.
Come si quantifica la qualità dell’aria.
Un team di ricercatori europei, tra questi Ole Fanger, ha introdotto 2 unità di misura, l’OLF ed il DECIPOL con lo scopo di trovare una formula per definire la qualità dell’aria percepita.
La prima quantifica l’inquinamento degli ambienti chiusi: l’uomo stesso è una fonte primaria di inquinanti a causa delle emissioni bioeffluenti. Si intende una certa quantità di inquinanti che si forma all’interno dell’ambiente, intesi quali quantità di “puzzo”, che, per ogni persona, corrispondono ad un OLF. La seconda, il DECIPOL, rappresenta l’unità di misura della qualità percepibile dell’aria ambientale, come risultato del rapporto tra inquinanti e ventilazione.
I nostri raffrescatori risolvono tutti questi problemi.
Il nostro sistema di Raffrescamento Evaporativo, lavorando ovviamente con porte e finestre aperte, permette un ricircolo continuo, con la possibilità di immettere aria fresca – pulita e filtrata, evitando l’inquinamento all’interno degli ambienti lavorativi e professionali,
I nostri raffrescatori evaporativi permettono di controllare e governare agenti inquinanti e polverosi che a loro volta provocano e generano puzza, muffa e cattivi odori all’interno di un ambiente di lavoro, aumentando così il benessere degli operatori e di conseguenza la loro produttività.
Sei interessato ad avere maggiori informazioni
sul raffreddamento?