Il nuovo modello di impresa proposto da industria 5.0
Art-Eco, in veste di “Ambasciatore della sostenibilità”, intende sottolineare gli aspetti che saranno determinanti nella nuova Industria 5.0. Questi fattori non si limitano solo a quelli economici o tecnologici, ma abbracciano dimensioni rilevanti anche dal punto di vista ambientale e sociale. Il modello di impresa proposto è nuovo, sociale, sostenibile e soprattutto incentrato sull’individuo, permettendogli di esprimersi appieno nelle proprie potenzialità. Tale approccio cambia radicalmente lo scenario dell’innovazione, aprendo nuove prospettive e direzioni improntate alla resilienza e all’umanocentrismo.
Un approccio umano-centrico nella nuova concezione di industria mette al centro i bisogni e gli interessi umani fondamentali nel processo di produzione, garantendo il diritto alla privacy, all’autonomia e soprattutto alla dignità umana. Riteniamo dunque fondamentale una riqualificazione climatica nei luoghi di lavoro per creare ambienti più salubri e vivibili, nel rispetto delle persone che vi operano. I nostri raffrescatori evaporativi fissi o mobili, insieme alle lampade ad infrarossi, contribuiscono a migliorare l’ambiente produttivo in termini di clima e comfort, migliorando le condizioni di lavoro degli operatori. Questo permette di eliminare stress fisico/mentale, prevenire possibili infortuni e malattie professionali, nonché ridurre il tasso di errore.
Per quanto riguarda la sostenibilità, nella nuova industria si intende sviluppare processi circolari che riutilizzino, attribuiscano nuove destinazioni e riciclino le risorse naturali, riducendo così i rifiuti e l’impatto ambientale. I nostri sistemi di Riscaldamento e Impianti di Raffrescamento, completamente green, non inquinano e utilizzano tecnologie a zero emissioni. Per noi di Art-Eco, sostenibilità significa ridurre il consumo di energia e le emissioni di gas serra, evitando l’esaurimento e il degrado delle risorse naturali, garantendo i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere quelli delle future.
Infine, la resilienza rappresenta la creazione di valore aggiunto e strategico, con capacità di produzione adattabile e processi aziendali flessibili, con particolare attenzione ai bisogni umani, come la sanità o la sicurezza.
Cosa significa Industria 5.0 per Art-Eco.
Il Piano Transizione 5.0, promosso da Art-Eco, rappresenta un nuovo approccio centrato sull’essere umano, in cui l’uomo si trova al centro di un nuovo scenario economico. L’industria assume un ruolo sociale predominante, diventando un luogo che esprime attenzione all’ambiente e al benessere dei lavoratori.
La quinta rivoluzione industriale diventa così “umanocentrica“, con un forte impegno verso la sostenibilità e l’ambiente, incorporando nuove tecnologie e ripensando i processi di produzione per ridurre gli impatti ambientali. La nuova industria, intesa come esempio e modello di transizione verde, avrà un impatto trasformativo sulla società, caratterizzandosi per un modello aziendale che rispetti le esigenze dei lavoratori e dei consumatori, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo il benessere delle comunità in cui operano le aziende.
Sei interessato ad avere maggiori informazioni
sul raffreddamento?