XL
LG
MD
SM
XS
Lampade infrarossi per postazione

Il riscaldamento con lampade ad infrarossi.

L’utilizzo della tecnologia ad infrarossi per il riscaldamento è una soluzione sempre più apprezzata al giorno d’oggi ed è in grado di offrire diversi benefici per la il freddo invernale. Si tratta di un’alternativa rispetto ai classici sistemi di convezione e conduzione, con la possibilità di alimentare l’impianto in modo green usando una fonte energetica pulita; zero emissioni, zero gas, zero odori e zero rumore.

Il riscaldamento con lampade a raggi infrarossi è un sistema che aumenta la temperatura attraverso lo scambio di calore generato dalle onde a infrarossi che si propagano nell’ambiente da climatizzare; non riscalda dunque direttamente l’aria ma le superfici e i corpi, tra cui le pareti e gli oggetti presenti. Una volta che i bulbi delle lampade raggiungono la temperatura di esercizio, solitamente in un paio di secondi, diffondono nell’ambiente dei raggi infrarossi invisibili, i quali si distribuiscono velocemente nell’ambiente per irraggiamento, riscaldando tutte le superfici con le quali vengono a contatto. Le radiazioni termiche riscaldano anche la pelle, fornendo una piacevole sensazione di tepore, agendo su tutti i corpi solidi mentre non sortiscono alcun effetto diretto sull’aria.

Benefici in termini economici e salutari, rispettando l’ambiente

Nessuna controindicazione invece sul beneficio e sulla salute; il riscaldamento con lampade ad infrarossi utilizza una tecnologia sicura e innocua; infatti, i raggi a infrarossi non sono pericolosi per la salute e non inquinano l’ambiente, quindi non influiscono sulla qualità dell’aria. Altri benefici da considerare sono le ridotte spese di acquisto e di installazione, la rapida distribuzione del calore e l’assenza di dispersione che avviene con il fenomeno della stratificazione; nessuna manutenzione, comfort termico costante e gradevole.

Inoltre, non vengono generati fastidiosi moti convettivi negli ambienti, nessun rumore, odore o emissione di gas serra; riscaldamento rapido e persistente. Un impianto a infrarossi per il riscaldamento è anche una soluzione eco-friendly, in quanto è possibile alimentare il sistema radiante con un impianto fotovoltaico sfruttando l’energia solare. In questo modo si riduce l’impatto ambientale della climatizzazione invernale, in più si ottiene anche un elevato risparmio energetico, con benefici significativi in termini ambientali ed economici.

In aggiunta, il riscaldamento a raggi infrarossi richiede poca manutenzione, un aspetto che rende questa soluzione più conveniente nel lungo termine, grazie al risparmio sui costi di gestione rispetto a un impianto termico convenzionale.

Sei interessato ad avere maggiori informazioni
sul raffrescamento?

Scopri i nostri prodotti

Scrivici subito per maggiori
informazioni

    La climatizzazione sostenibile è già realtà, grazie ad Art-Eco.
    Devi climatizzare un capannone, un’officina, un ristorante, un’abitazione, un evento?
    Scrivici