XL
LG
MD
SM
XS
Riscaldamento infrarossi

Come funziona il riscaldamento ad irraggiamento e quali sono le differenze rispetto agli altri sistemi.

Quando si parla di riscaldamento è bene aver chiara la differenza tra i diversi sistemi e valutare, in base alla propria situazione, quali sono i vantaggi di un sistema rispetto all’altro. Il calore, come tutti sappiamo è energia in movimento; quello che tutti noi percepiamo come temperatura confortevole, non è altro che una forma di energia.

Sappiamo che la propagazione del calore avviene in maniera spontanea dai corpi più caldi a quelli più freddi, nelle seguenti modalità:

  1. CONDUZIONE: tale meccanismo prevede il contatto diretto tra due oggetti; pensiamo ad esempio di toccare una pentola bollente con la nostra mano, il risultato sarà che l’energia contenuta dal metallo, passerà “per contatto” direttamente al nostro corpo.
  2. CONVEZIONE: in questo meccanismo abbiamo il trasporto di energia grazie al movimento dell’aria. Quando riscaldiamo un fluido esso tende a diventare meno denso e quindi “più leggero”; si innesca così un movimento che trasporta l’aria calda verso l’alto e spinge quella fredda verso il basso.
  3. IRRAGGIAMENTO: nella trasmissione del calore per irraggiamento non è necessario né il contatto tra due corpi, né la presenza di un fluido in movimento; infatti, questo meccanismo può avvenire anche nel vuoto assoluto. Pensiamo a quello che succede quando siamo in montagna durante una bella giornata invernale, anche con temperature basse potremo toglierci la giacca perché saremo scaldati dai raggi del sole. Questo è il riscaldamento per irraggiamento.

Sistemi di riscaldamento industriale.

Questi tre principi di propagazione del calore sono sfruttati anche per riscaldare edifici, aziende, capannoni e spazi di lavoro. La differenza sostanziale tra le diverse tipologie è il modo in cui il calore circola all’interno degli ambienti, con variazioni significative sia nel comfort percepito, sia nella qualità dell’aria.

Vi sono molti sistemi di riscaldamento ad irraggiamento, a gas a fiamma diretta, ad acqua surriscaldata, a vapore, ed elettrico. Premettendo che tutti funzionano bene, valutiamo quali sono i vantaggi del nostro sistema di riscaldamento ad irraggiamento con riscaldatori ad infrarossi.

Quello elettrico in generale, con Lampade ad infrarossi, è un sistema green a zero emissioni di CO2 che risulta ad oggi il meno energivoro: sia per l’assenza di emissioni e sia per i ridotti consumi; basso costo di acquisto, nessuna spesa di installazione (sistema plug&play) e manutenzione annua praticamente nulla.

Facilità d’installazione, uso e manutenzione.

A questi punti se ne possono aggiungere altri del tipo che non vi è bisogno di una progettazione vera e propria, ma è sufficiente un semplicissimo progetto elettrico; inoltre non sussistono vincoli e problemi legati ai VVF, ASL, locali tecnici adibiti, canne fumarie etc..

Cosa molto importante, da non dimenticare assolutamente è che i nostri riscaldatori si adattano ad ogni tipologia di Layout; sono infatti totalmente e completamente smontabili e spostabili in modo semplice ed economico.

L’assenza di manutenzione del nostro impianto con Lampade riscaldanti ad irraggiamento lo rende diverso da qualunque altro impianto di riscaldamento che richiede molto più impegno, così come la presenza di specialisti e apparecchiature di sicurezza per il controllo della combustione, della regolazione e per la pulizia dei corpi scaldanti o dei filtri dell’aria.

Il riscaldamento ad irraggiamento permette una grande flessibilità d’uso che consente di attivare solo le zone che necessitano di caldo, quando serve e senza alcun costo aggiuntivo. Zero emissioni, nessun rumore e nessuna movimentazione d’aria; scaldare postazioni di lavoro senza inutili dispersioni e stratificazioni.

Sei interessato ad avere maggiori informazioni
sul raffrescamento?

Scopri i nostri prodotti

Scrivici subito per maggiori
informazioni

    La climatizzazione sostenibile è già realtà, grazie ad Art-Eco.
    Devi climatizzare un capannone, un’officina, un ristorante, un’abitazione, un evento?
    Scrivici