La raccolta dei tappi di plastica «regala» una carrozzina; oltre 2 milioni di tappi raccolti e donati che fanno bene all’ambiente e alla solidarietà.
Fare del bene agli altri fa bene anche a noi stessi, amplia la nostra prospettiva e i nostri orizzonti, insomma ci fa sentire parte di una comunità, incentiva una predisposizione d’animo positiva e dà significato alla vita. Si tratta della raccolta dei tappi di bottiglie e di altri contenitori di plastica dura che poi ‘trasforma’ in azioni concrete per aiutare le persone con disabilità che necessitano di ausili sanitari. In effetti è proprio così: i tappi di plastica, infatti, sono realizzati in un materiale plastico particolare e facilmente riciclabile.
L’obiettivo concreto di ART-ECO è quello di ridurre gli sprechi e recuperare quanto più possibile; solo unendo le forze diventa possibile realizzare un cambiamento concreto. Promuovendo gli obiettivi di riduzione, riuso e riciclo dei materiali e dell’economia circolare, noi di Art-Eco vogliamo contribuire attivamente alla riduzione dell’inquinamento causato dalla presenza di rifiuti plastici nell’ambiente.
I rifiuti plastici dispersi nell’ambiente rappresentano una seria minaccia per la salute degli ecosistemi e per le specie che ci vivono. Tramite la diffusione dei principi dell’economia circolare cerchiamo d’innescare un’inversione di tendenza che ha origine dall’adozione di buone pratiche, in primis da parte di noi tutti.